La Valle D’Aosta, attività economiche

val d'aosta, aosta, geografia val d'aosta, geografia, regione val d'aosta, appunti geografia, industrie val d'aostaQuesta regione è situata nel cuore delle Alpi occidentali. Occupa una valle di origine glaciale lunga un centinaio di chilometri., percorsa dalla Dora Baltea e dai suoi affluenti. E’ chiusa a sud dal massiccio del Gran Paradiso, a ovest da quello del Monte Bianco,a nord dalle Alpi Pennine con il Cervino e il Monte Rosa. Dal 1948 la Val D’Aosta è regione a statuto speciale, cioè con ampi poteri legislativi e amministrativi.

val d'aosta, aosta, geografia val d'aosta, geografia, regione val d'aosta, appunti geografia, industrie val d'aostaIn questa regione si parla un dialetto vicino al provenzale, il francese infatti è stato equiparato all’italiano. La Val D’Aosta è nota per i suoi centri villeggiatura. La natura non è adatta all’agricoltura, mentre i pascoli montani favoriscono l’allevamento dei bovini.

Una grande ricchezza sono le acque correnti che permettono un’alta produzione di energia idroelettrica. Vi sono anche numerose industrie siderurgiche e di fibre artificiali.

La Valle D’Aosta, attività economicheultima modifica: 2012-10-27T19:34:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento